Think Together: pensare il futuro insieme agli studenti di terza media

Foto: svolgimento del primo incontro, 3 Dicembre 2015.

Giovedì scorso, 3 Dicembre, abbiamo finalmente iniziato il progetto Think Together, un progetto che ci vedrà impegnati per 4 mesi con un percorso ispirazionale e divulgativo all’interno delle classi terze della scuola media J. & R. Kennedy di Inzago, piccolo comune alle porte di Milano.

Il progetto, sviluppato da un team formato da Luca Ferrario, Giada Rizzi, Gabriele Avogadro e Manuel La Licata e coordinato da Federico Fred Fumagalli, ha l’obiettivo di spingere i ragazzi a sviluppare un proprio senso critico verso ciò che li circonda ma soprattutto verso sé stessi, coinvolgendoli in riflessioni relative a temi utili per la loro crescita come esseri umani e come membri della società. Questi i temi principali degli incontri: Sogno, Emozioni, Rispetto di sé e rispetto degli altri, Felicità.
Il metodo che utilizzeremo durante questi incontri si basa su un rapporto di rispetto e di reciproco scambio di esperienze con gli studenti che vi partecipano e mira a superare la tradizionale relazione professore-alunno. Riteniamo infatti importante far esprimere i ragazzi, lasciando molto spazio al dialogo diretto e alla discussione aperta, strumenti utili ad aiutare una riflessione personale attraverso un ragionamento collettivo. Per questo, durante il percorso verrà data sempre più voce agli studenti, arrivando ad affrontare anche temi da loro suggeriti. Gli incontri saranno inoltre accompagnati dalla supervisione di una psicologa, prevedono la partecipazione di ospiti qualificati e lo svolgimento di piccoli workshop.

L’auspicio è che al termine del progetto i ragazzi coinvolti siano in grado di riflettere in modo critico e costruttivo su sé stessi, sulle loro azioni e soprattutto che siano cresciuti dal punto di vista umano.

Think Together è un’occasione unica e rara per sperimentare un percorso formativo alternativo, in un momento in cui il campo dell’istruzione necessita di un rinnovamento complessivo per diventare perno di una rivoluzione culturale e valoriale volta a ripensare il sistema globale attuale, ormai superato.

Manuel La Licata, Federico Fred Fumagalli, Gabriele Avogadro.

Team del primo incontro: Manuel La Licata, Federico Fred Fumagalli, Gabriele Avogadro.

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
Fred

Written by Fred

Sono un ragazzo come tanti che semplicemente ha sempre cercato di sviluppare le proprie passioni, dando vita a numerose realtà. Amo le persone e sogno di contribuire al progresso della nostra società.
Website: http://fredfred.it

Lascia una risposta